Enter your search terms:
Top

 

Seguici sui nostri canali social

 

 

 

 

La sistematica En.Nova

Nell’inquadramento clinico della malocclusione di un paziente le problematiche più evidenti si basano nella posizione alterata dei denti, spesso associate ad altre di natura ortopedico-funzionale. Una disarmonia di tipo scheletrico determina una cattiva relazione tra mandibola e mascellare. Il dispositivo En.Nova prevede diverse forme realizzative, a seconda delle richieste del clinico. Può essere composto da due placche separate ed accoppiabili reciprocamente tramite mezzi di guida che cooperano tra loro per interferenza in fase di chiusura della mandibola, invitandola a chiudere in una posizione terapeutica diversa rispetto alla sua abituale.

Che cos’è En.Nova

La terapia con devices funzionali prevede di solito due fasi: una di riposizionamento delle basi ossee ed un’altra di allineamento dentale. La genesi di En.Nova è legata al concetto di programmazione della disposizione dentale che rende predicibile il ricollocamento delle strutture scheletriche. La programmazione En.Nova prevede allineamento e riposizionamento contestuale con l’utilizzo di allineatori ITS (invisible touch system) ed un dispositivo da indossare al di sopra di questi. Il dispositivo customizzato è  realizzato con stampa 3D. Questo è compatibile con l’intera sequenza di allineatori. Il dispositivo non è un preformato, ma è realizzato assecondando le dinamiche dei movimenti di ogni singolo dente.

Come funziona En.Nova

Gli allineatori ITS vengono sostituiti secondo le prescrizioni del clinico; il dispositivo invece, unico per l’intero trattamento, richiede un tempo di collaborazione giornaliero identico a quello degli apparecchi funzionali. Gli allineatori prevedono una riconfermazione delle arcate dentarie in sinergia con il dispositivo En.Nova che favorisce il ristabilirsi di un corretto rapporto mandibola-mascellare. I dispositivi En.Nova vengono realizzati per additive manufacturing, con materiale biocompatibile in classe IIa. In caso di smarrimento o di rottura accidentale del dispositivo non è necessario rilevare nuove impronte o registrazioni, poichè vengono semplicemente ristampati i files in memoria. Questo è uno dei notevoli vantaggi della stampa 3D.

Con un click

Entra nell’area riservata

Effettua il login e accedi alla nostra area riservata con facilità e sicurezza